• Sviluppo e stampa
    analogica e digitale

    da qualsiasi pellicola
    (colore-diapositiva-bianco/nero)
    e da qualsiasi fonte (CD-DVD-HD-SD- ecc.)
  • Gadget
    personalizzati

    per essere insieme
    nelle cose di tutti i giorni
  • Riversaggi vecchi
    filmati in DVD

    da super 8, 8mm,
    vhs, mini dv, ecc
PuntoPhoto

Cerca

Foto di Natale: qualche consiglio per scatti migliori

Si avvicina il Natale, tempo di festa, regali, riunioni famigliari, ma anche viaggi… Momenti allegri che è bello ricordare – dai bambini che scartano i pacchi alle tavole imbandite, dalle luci scintillanti degli addobbi cittadini alla festa del veglione di Capodanno. E allora si comincia: portate sempre con voi la vostra macchina fotografica, ed eventualmente anche il caricabatterie e una memory card di riserva (o un rullino, per gli amanti dell’analogico) per evitare il rischio di non riuscire a immortalare qualche momento importante o emozionante!

Da esperti in stampa foto a Palermo, sappiamo bene che nel periodo natalizio le foto sono davvero tante. Ma spesso, per la troppa fretta o per la foga di voler catturare ogni singolo attimo, molte foto risultano fuori fuoco, mal inquadrate, oppure ben fatte ma rovinate dai famigerati occhi rossi.

Come fare?

Innanzitutto, le foto natalizie sono spesso fatte di sera, quando i flash automatici si attivano ad ogni scatto. Provate a disattivare il flash e giocare un po’ con la luce naturale: con tutte le splendide illuminazioni natalizie che sicuramente vi circondano, potrete ottenere effetti fantastici senza incappare nei tanto temuti occhi rossi! 

Se poi amate fotografare il cibo, Natale è davvero il periodo giusto per voi – tra cenoni, pranzi luculliani e merende a base di panettone, le feste sono un tripudio del buon mangiare. Un consiglio: piuttosto che usare lo zoom, è sempre meglio attivare la funzione “macro”, di cui sono dotate anche le più comuni macchine fotografiche digitali. Questo utilissimo strumento vi consentirà di mettere a fuoco oggetti piccoli per coglierne ogni dettaglio da vicino: il modo migliore per ricordarsi di un bel piatto fumante di lasagne o di un panettone davvero delizioso!

E per fotografare un’allegra tavolata nel suo intero, il consiglio è sempre di inclinare leggermente la macchina fotografica in avanti, così da ottenere una migliore profondità… Ma saranno le facce sorridenti e allegre, in ogni caso, a garantire la vera ottima riuscita del vostro scatto!